La sinistra che c’è…
Ieri sono state presentate le liste delle candidate e dei candidati di Sinistra e Libertà per le elezioni europee.
Cosa ne pensi? Sai già per chi esprimerai le tre preferenze?
Ieri sono state presentate le liste delle candidate e dei candidati di Sinistra e Libertà per le elezioni europee.
Cosa ne pensi? Sai già per chi esprimerai le tre preferenze?
1 maggio 2009 alle 00:11
le liste sono molto buone. Ne sono entusiasta. voterò vendola, salvatore vozza e la giovane studentessa universitaria di caserta Maria grazia massaro, un volto nuovo, giovane, adatto alla nuova sinistra che stiamo costruendo. Invito chi vota nella circoscrizione meridionale a fare altrettanto: Vendola, la nostra bandiera (di tutti!), Vozza, sindaco anticamorra di castellammare di stabia e maria grazia massaro.
1 maggio 2009 alle 09:01
Ottime liste. Certo si poteva fare di più, ma la strada intrapresa è quella giusta!
Voterò (ma ne farò anche il militante) Sinistra e Libertà. La mia circoscrizione è quella del Sud e voterò sicuramente Nichi e Imma Battaglia. La terza preferenza, ancora non so.
W Sinistra e libertà e avanti verso il partito de “La Sinistra”!
1 maggio 2009 alle 09:02
Vendola si sarebbe dovuto presentare SOLTANTO nella Corcoscrizione Sud. Così si scimmiotta Berlusconi !
1 maggio 2009 alle 09:52
Debbo registrare la presenza di Mignogna Daniela (socialista, assessore uscente a Pianoro in una giunta PD), contro la quale non ho nulla sul piano persole, ma la cui candidatura alle Europee per SINISTRA E LIBERTA’ stride assai sul piano politico, visto che per il comune di Pianoro la suddetta si candida in una lista con l’UDC, dopo aver rifiutato di coontribuire alla formazione della nostra lista di “SINISTRA PER PIANORO”.
Con queste premesse dubito che possa contribuire efficacemente a favore di SINISTRA E LIBERTA’.
Tutto ciò è assai spiacevole soprattutto per quanto attiene l’immagine e la coerenza politica di SINISTRA E LIBERTA’, a favore della quale ci stiamo battendo a Bologna città e provincia.
Cari saluti.
Piero
1 maggio 2009 alle 10:47
Le liste vanno bene, la scelta di esserci è altrettanto buona. Occorre mobilitarsi subito avendo la consapevolezza che amministrative, europee e referendum hanno un unico filo conduttore. Battere il populismo berlusconiano, l’arrogante autosufficienza del P.D., il sinistrismo di Fini, la finta legalità di Di Pietro ed infine non ultimo, ma quello più importante il rischio del “non Voto”. Possiamo dare speranza che un futuro possibile c’è e questo lo si può progettare ricostituendo”la Sinistra”. Con un “soggetto nuovo” forte di un vissuto fatto di antifascismo, di difesa dei diritti, di difesa della libertà e di essere sempre stati difensori di una vera e forte pratica della “democrazia”. Per un Europa che pratica politiche di Pace, per una ricoversione dell’economia in senso della salvaguardia ambientale e della riconversione dell’industrie belliche in attività per lo sviluppo delle scienze nei campi della vita di tutti gli esseri viventi. Infine un “NO” al Referendum anche se sarebbe più saggio non far raggiungere il quorum spiegando che va fermata la doppia porcata e favorire una nuova lege elettorale che rimetta al centro “la rappresentanza” di genere e di territorio e non ultimo del buon senso ed anche della conoscenza, affinchè chi verrà mandato a rappresentarci sia l’espressione di una società che vive, opera,lavora e studia sapendo che cosa produrre e per chi, che è portatore di un altre grande obiettivo diritti uguali per tutti indipendentemente dal luogo e da quale pancia si nasca.
1 maggio 2009 alle 12:30
Come mai non si riesce a candidare qualche semplice operaio,disoccupato,pensionato? Non si riesce proprio a fare una lista diversa da quelle degli altri partiti? Per dare una scossa alla solita politica è necessario fare finalmente qualcosa di diverso dal passato. Per cambiare lo stato di cose attuale è necessario(secondo me) fare la vera SINISTRA, quella che si occupa del prossimo che si trova in difficoltà, dell’ambiente e della pace. L’umiltà e la saggezza sono qualità che ha chi vive di sacrifici e che ha tanta voglia di fare……..e non di chiacchierare !!!!
1 maggio 2009 alle 13:05
Sarebbe necessario sapere di più su questi candidati, proprio come se fossero in corsa le politiche italiane.
1 maggio 2009 alle 15:19
Liste fatte con cura: gente preparata, rappresentativa di grandi fasce della popolazione per adesso sotto-rappresentate, e buoni politici come il mio governatore (vendola) e claudio fava.
Unica nota negativa, secondo me, pochi pugliesi in lista.
Comunque imboccallupo, al presidente, all’ on . Fava e a tutti i candidati della sinistra “libera”.
fs
1 maggio 2009 alle 19:22
Sicuramente darò la preferenza, senza peraltro togliere nulla agli/alle altr* candidat* della lista, a quelli che ingrosseranno le fila del GUE/NGL.
Penso che anche in Europa ci sia un gran bisogno della SINISTRA, me ne sono convinto dalle istanze portate avanti da Roberto Musacchio e dalla Morgantini che seguivo, quando ciò era possibile, su Internet, su You Tubee, spesso a voce dallo stesso Roberto che incontro spesso alle varie manifestazioni.
Musacchio, un gran compagno che non si smentisce mai e si comporta sempre come tale !!
E’ PER LUI LA MIA PRIMA PREFERENZA, le altre due vengono di conseguenza ad altr* due del mio sito di riferimento nella Sinistra.
Un grande “in bocca al lupo” e Buon Primo Maggio a tutti.
1 maggio 2009 alle 22:35
Grandi!!! non più liste espressioni di un cartello elettorale, ma gente impegnata sui fronti della laicità, dei diritti, della pace!
Voterò per Vendola o per Giuliana Sgrena!
2 maggio 2009 alle 12:21
Le liste mi sembrano abbastanza buone, c’è tanta novità e qualche nome spendibile nel campo squisitamente elettorale.
Sulla bontà di tali liste dunque, non vi può essere alcuna discussione: non ci sono mafiosi nè caporali difensori delle solite lobbies.
La perplessità che alimenta i dubbi degli elettori come me è la risolutezza di tali liste. Cioè..i nomi proposti..riusciranno a portare quei voti di cui la sinistra ha enormemente bisogno?
Ad ogni modo, ho già deciso da qualche mese che voterò Vendola e spero che davvero riesca a “costruire” ( e non rifondare) una sinistra capace di dare risposte concrete ed emozionare, una sinistra che si candida a “governare” e non solo ad opporsi.
agostino
2 maggio 2009 alle 13:57
benissimo avanti così per il grande partito della sinistra
2 maggio 2009 alle 17:02
Si, so già per chi voterò: per Niki Vendola senza alcun dubbio.I dubbi nascono per le altre due opzioni, non capisco perchè la lista non offra una più estesa diversificazione.Ci sono Europarlamentari uscenti che, per lo spessore dell’impegno che hanno profuso, avrebbero meritato la ricandidatura o quanto meno,noi che siamo tra coloro che sostengono la riunificazione della sinistra, gradiremo conoscere le motivazioni che hanno supportato , invece, scelte diverse. Sostenete che le liste offrano una congrua e diversificata presenza femminile, ma io non sono dello stesso avviso, in quanto non c’è una sola donna in lista che rappresenti la Sardegna, dove esiste una rappresentatività di donne che hanno contribuito a scrivere importanti passaggi del femminismo italiano. Che volete che vi dica? Voterò Vendola. Pazienza per gli altri due voti che non potrò esprimere.saluti.
2 maggio 2009 alle 19:37
non lo so, al nord (ed anche al centro) bene, tutti candidati belli freschi oppure europarlamentari uscenti. Al sud… ceto politico + o meno meritevole… più o meno riciclato… più o meno ottuso (senza offesa)… voterò Imma Battaglia. Ma non so che futuro abbiamo, sono sempre più preplessa dal movimento al sud (a proposito, dov’è???)
3 maggio 2009 alle 10:31
mi associo a Piero, ci sono candidaure stridenti come QUella di Imma Battaglia fino a ieri ammicante con la destra, solidale con la fRancesca mambro e non aggiungo altro, politicamente e culturalmente inesistente, senza offesa credetemi. Imma come persona è piacevole e divertente, politicamente non esiste ed io sono lesbica quindi non tirate fuori l’omofobia.
Staino è un vignettista, anche molto ma molto maschilista.
Ha ragione chi ha detto che qui, purtroppo, si scimiotta berlusca.
Ho sempre votato Nichi, sono pugliese, sua coetanea, abbiamo fatto battagli insieme da piccoli.
Ma quest volta no come lesbica sono offesa dalla candidatura della Battaglia, perchè prima di tutto SONO DI SINISTRA!
3 maggio 2009 alle 11:14
sono pugliese e da pugliese e da uomo di sinistra non posso che votare sinistra e libertà. nichi Vendola ha dato a noi giovani pugliesi la speranza di vivere in una regione più giusta e solidale; ora dà la speranza a tutti gli italiani di riuscire a creare in Italia e in Europa una società migliore che metta al primo posto chi oggi al primo posto non c’è. molto buona la candidatura di imma Battaglia, Salvatore Vozza e, per quel che riguarda le altre circoscrizioni, di bianca Pitzorno e Bebo storti.
Tutti insieme ce la faremo
4 maggio 2009 alle 08:55
Non mi entusiasma nessun candidato, premesso che molti non li conosco neppure!
C’è qualcuno che abbia il “CORAGGIO”, di spiegare a me come a tanti altri, i “CRITERI” adottati, magari se almeno, siete sinceri nell’assumervi la responsabulità e li avete anche rispettati, potrei anche decidere di votare il simbolo!!!!!!!!!!!!!
4 maggio 2009 alle 09:15
Genny dai su vai da Ferrero che ti aspetta con questi falsi discorsi di parte, sono inutili, noi la votiamo SINISTRA e LIBERTA’!! belle liste complimenti
4 maggio 2009 alle 15:06
Premetto che non conosco molti dei nomi che ho letto sulle liste…ma mi sembra che sia stato fatto un buon lavoro soprattutto al sud nella mia circoscrizione. Ovviamente voterò Sinistra e libertà esprimendo le mie preferenze per Nichi, la Catizone che viene da un territorio a me molto caro anche se sono lucano, e Imma Battaglia (l’ultima volta alle europee si potevano esprimere tre preferenze, non so se è ancora lo stesso). Esprimo anche il mio rammarico per il minoritarismo e la volgarità in cui è caduta Rifondazione Comunista, mi spiace per i miei vecchi compagni, trovo sempre più giusta la mia scelta di andare via.
4 maggio 2009 alle 17:30
Molti politici di mestiere nelle liste, alcuni molto apprezzabili (gli europarlamentari uscenti, che si sono distinti per l’impegno) altri molto meno (i consiglieri regionali campani, corresponsabili della fallimentare gestione Bassolino), altri boh. A parte i candidati politici, gli altri sono divisibili così:
SCRITTORI: 1
ATTORI: 2
INSEGNANTI: 1
MEDICI: 3
STUDENTI: 2
PENSIONATI: 1
SINDACALISTI: 2
DOCENTI UNIVERSITARI: 1
RAPPRESENTANTI DI ASSOCIAZIONI: 6
SCIENZIATI: 1
DISEGNATORI: 1
DIRIGENTI SCOLASTICI: 1
OPERAI: 2
IMPRENDITORI: 1
AVVOCATI: 2
Insomma, c’è una bella varietà. Non conosco la qualità di molti dei candidati, ma già il fatto che SeL peschi da settori e categorie molto variegate è un buon segno
4 maggio 2009 alle 20:20
Io comunista da sempre e amico di W Rossi, come moltissimo che lo erano hanno firmato per la liberta della Mambro, chi scrive le cose che tu scrivi dimostra di non capire nulla di nulla. Possi capire che di tanti non si conoscano, ma basta cliccare sui candidati del sito di SL econoscerai tante cose, senza venire qui a fare dello spirito inutile. Certo che seionvece di perwsonaggi che lavorano spesso nel silenzio generale avessimo candidato nomi illustri non avresti t4rovato nulla da dire, o forse avresti sostenuto il cobtrario perchè lo avremmo fatto.
4 maggio 2009 alle 21:37
All’ultimo congresso del Prc a Chianciano,Bertinotti intervenne dicendo che bisogna lavorare per costruire un nuovo movimento Operaio,Testuali parole e l’Ho anche registrato,Ma’ sè gli operai,i precari,i disoccupati,i cassaintegrati non li candidate a parte una in tutta Italia,Dove vogliamo andare!!!!Il problema del lavoro e di essere di sinistra non lo rappresenta neanche Ferrero,vi ricordate dove è andato il voto operaio?o alla lega e tanti,e altrettanti sè ne sono stati a casa,e noi cosa facciamo?continuiamo a snobbarli!Lo volete ascoltare il Fausto o No?
5 maggio 2009 alle 11:35
ORA ABBIAMO I CANDIDATI ED IL SIMBOLO … MA I CONTENUTI ? IL RINNOVAMENTO CULTURALE ?
ATTENDIAMO …..
5 maggio 2009 alle 13:53
Donque per il caro BOB ricreare un nuovo movimento operaio significa metterein lista operai spesso devo dire, leggendo le liste dei comunistissimi in posti che se venissero eletti significherebbe che la lista avrebbe preso più del 10%, cosa del tutto impossibile. Cioè caro BOB quelle sono candidature dette di copertina cioè messe lì per far parlare ed esaltare coloro che si accontentano dell’apparenza. Costruire un nuovo movimento operaio, oltre le tre semplici parole, e sarebbe bene che tu andassi oltre, significa altra cosa che scrivere in quarta o quinta fila il nome di qualche operaio nelle liste europee dove saranno già pochi i capilista a passare. Questa altra cosa noi la stiamo facendo, andando oltre gli stereotipi sugli operai ancora presenti nelle parole e nei fatti dei cosidetti comunisti, io sono comunista e come me moltissimi/e di SL, ma da marxisti vedere la realtà della classe, fatta di figure, precarie e non, molto diverse dall’operaio a cui i vetero fanno riferimento, non accorgendosi che quelle figure nell’Italia di oggi rappresentano nemmeno il 10% della totalità della classe. ;-))
6 maggio 2009 alle 14:48
Capisco lo sforzo fatto, ma sul territorio ho visto proprio poco.I numerosi ex militanti di rifondazione della mia città,Belluno, non hanno riferimenti. E la candidatura di Bepi Pellegrinon (simpatica persona peraltro) non aiuta. Voterò Vendola,soprattutto dopo il faccia a faccia con Ferrero doimenica a raitre.Ma il lavoro che aspetta la sinistra è di lunga -lunghissima- lena e una campagna elettorale rischia non solo di perdere di vista le questioni politiche fondamentali in cambio di un briciolo di “consenso”, ma anche di rendere definitivo lo scoramento nel caso non si raggiunga il famoso quorum.Speron ben
7 maggio 2009 alle 12:56
Cosa c’entra Paolo Ferrero con Enrico Berlinguer?
A differenza di Nichi Vendola, lui non è stato mai dentro quel partito e ne ha avversato da sempre la sua organizzazione.
7 maggio 2009 alle 17:20
Splendida l’ idea di Nichi Vendola capolista! L’ ho seguito in ogni comune nella sua campagna elettorale del 2005, nella provincia di Brindisi, e quello che notavo era non solo che le piazze, anzi i cinema, erano stracolmi di gente ma, cosa più importante, non erano solo gli attivisti di partiti politici, i volti che conoscevo in anni ed anni ma erano tantissimi quelli che abitualmente non si scomodavano dalla loro poltrona e dalla loro casa ed, invece, per Nichi scendevano per sentirlo, per vederlo. In tanti gli chiedono, ancora oggi, l’ autografo o una fotografia, per portarsi a casa qualcosa di lui! Può parlare per ore ed ore e vedo che tutti sono sempre attenti ed affascinati da quello che dice! Ha un CARISMA che è tutto suo, probabilmente perché è sincero ed autentico.
8 maggio 2009 alle 12:14
DOBBIAMO COMBATTERE QUESTO gOVERNO XNOFO E RAZZISTA…AVNTI SINISTRA E SUONATA LA SVEGLIA..SALUTI COMUNSTI LIBERTARAI DA SHUMY74…
9 maggio 2009 alle 07:49
Cari Compagni,
so che il momento non è facile e che costruire un movimento a sinistra non è affatto uno scherzo, ma piuttosto che scrivere entusiatici commenti èreferisco porre criticamente alcune questioni.
1- Credo sia un errore questa presentazione alle europee perdchè era forse necessario un po’ di tempo per lavorare sul movimento. IN questo modo rischiamo moltissimo.
2-Da siciliano non ho visto un collegamento con LIbera e con altre associazioni che sul territorio lavorano per la legalità e contro la mafia. Claudio Fava da solo non rappresenta nessuno e, per quanto bravo, non ha rapporti reali con la città che dovrebbe votarlo in primis.
3- Credo che le associazioni, i gruppi spontanei di protesta, i gruppi di cooperazione per i bisogni dei cittadini, siano una garanzia per non riprodurre un modello di Casta politica anche al nostro interno, rischio affatto remoto.
Meditate
9 maggio 2009 alle 08:24
Per favore, fate far zitto Bertinotti. Avevo gia’ deciso di votare Sinistra e libertà, anche senza molto entusiasmo ma se devo continuare a sentir pontificare qualcuno che è stato uno dei massimi responsabili della situazione nella quale ci troviamo mi viene veramente la disperazione.
9 maggio 2009 alle 12:39
Caro infiltrato giannella vai sui siti comunisti che noi i voti li prendiamo non temere….
ma guarda PRC spaccato in tante città e proprio sulle amministrative.. ma vai!
9 maggio 2009 alle 12:44
Bianca, hai ragione, bellissima idea!
Soprattutto per il fatto che lui non siederà mai al parlamento europeo e che quindi salirà qualcuno che la gente non ha votato, che bello!
9 maggio 2009 alle 18:15
Avevo deciso di votare Sinistra e Libertà ma dopo lo scandaloso intervento di Bertinotti ho dei dubbi….e tanti con me.
Chi ha fatto il piromane non è credibile come pompiere….Bertinotti continua a pensare solo a se stesso e non si accorge che nessuno più segue i suoi fumosi ragionamenti….
9 maggio 2009 alle 22:46
quanta spocchia giannella! “avevo già deciso…ma senza entusiasmo”…MA DE CHE???? è sempre interessante sentir parlare uno della caratura di bertinotti…PERCHè INVECE NON PROVI A STAR UN Pò ZITTO TU??? e magari, invece di bluffare dicendo che stavi per votare sinistra e libertà, visto che pensi che sia bertinotti il responsabile,vedi bene che a sinistra (????) c’ è qualcuno che la pensa come te…
10 maggio 2009 alle 07:10
Dobbiamo rendere un poco di giustizia, Fausto lo merita.
Ha parlato, sempre ed in ogni circostanza fuori dal coro e dall’incessante e rumoroso chiacchierio della politica, sue sono le colpe (?) dell’averci staccato da una parte del partito incapace e governista, nel1998, quella di Cossutta, Rizzo e Diliberto per intenderci. (ne voglio, per questo 10, 100, 1000 di Bertinotti).
E’ stato il primo ad accorgersi che si doveva parlare della, e con la gente dei problemi che più la toccano da vicino e non portare avanti una politica fatta di simboli e bandiere.
E’ stato sempre lo stesso Fausto che ha detto in tempi molto meno sospetti che l’unità delle Sinistre era il solo modo per restare vivi e non perire affogati dal Berlusconismo.
Lasciamo correre sul fatto che è stato Presidente, oltre che uno dei fondatori del GUE/NGL, nonchè Segretario del mio partito per 12 anni e sette congressi, queste cose che dici hai avuto tutto il tempo ed il modo di portarle avanti, all’interno del Partito, in maniera politicamente più corretta.
Due sono i casi: o non hai vissuto la politica di sinistra come io la ho vissuta o ti fai prendere la mano da quello che senti in televisione, personaggi con varie conoscenze da tuttologo che non hanno avuto il fegato nè la costanza per fare una analisi introspettiva e non superficiale della nostra storia. Una storia molto difficile e complessa.
10 maggio 2009 alle 10:03
ricordo sempre a qualcuno che s enn rea X bertinotti,rifondazione nn sarebbe esistita da tempo..e certi signori che fanno i rivoluzionari,della domenica,se nne ra xlui,nn avrebebro voce in capitolo in quanto a incarichi importanti di partito..Ma si sa xtenerti stretto le poltrone,asi dimentica facilmente…Piu facile e comodo sparare sul vicino che al padrone di casa..Saluti comunisti da shumy74..ps..si prega solo messaggi,di propodte positive nn dengrazioni etc,che nn interessano a nessuno..qui siamo per lavorare xun futuro piu umano xtutti,e nn per la cazzate e deliri di onnip[otenza di qualcuno che pensa che sventolando una falce e martello,lo rende piu comunista di altri…SALUTI COMUNISTI E LIBERTARI DA SHUMY74…FORZA SINISTRA CON UMILTA- E ORGOGLIO CE LA FAREMO…
11 maggio 2009 alle 12:17
10 100 1000 BERTINOTTI.VIVA SINSITRA E LIBERTA’ AVANTI VERSO LA VITTORIA.
11 maggio 2009 alle 18:32
cacchio lo sapete oggi o ieri Ferrero e Diliberto hanno fatto una DICHIARAZIONE CHE DICE “DOBBIAMO ESTENDERE LA CIG ATUTTI” MINCHIA UN RITARDO DI CIRCA UN MESE DALLE NOSTRE PRIME DICHIARAZIONI. MA SI SA LORO SONO VERAMENTE DEI COMUNISTI, MA IN QUESTO MESE MI CHIEDO CHE CACCHIO FACEVANO :-))
12 maggio 2009 alle 00:50
Bravo Shumy, servono proposte concrete. Tipo raccogliere le firme per lo stop ai licenziamenti o per il reddito di cittadinanza… O per proposte anche piu’ modeste, su scala locale, ma piu’ facilmente praticabili. Per esempio chiedere i bus gratuiti e/o buoni affitto e/o altri servizi gratis per i precari di ogni citta’, non mi sembra una proposta assurda. Basta informarsi, chiedere quanto costerebbe, da dove prendere le risorse. Ma se si riuscissero a raccogliere migliaia di firme ottenendo un risultato concreto, sai che efficacia?
12 maggio 2009 alle 12:10
per favore, lasciate in pace Fausto Bertinotti, l’uomo politico più etico che la politica italiana conosca, solo dopo Enrico Berlinguer. La sua eticità la si può vedere dopo il fallimento della sinistra ARCOBALENO. Non si è fatto sentire nè vedere più. E pensare che era stato l’unico che su quel malconcio progetto, è stato l’unico che ci aveva messo la faccia. Gli altri…. beh lasciamo stare!!! ad iniziare dal compagno Diliberto… Ora, se non può più nemmeno parlare, il compagno Bertinotti, allora stiamo freschi!!!
Voterò sinistra e libertà e darò le preferenze a Vendola, Guidoni e Simonetta Salacone, che è stata la dirigente scolastica che ha iniziato “l’onda”
12 maggio 2009 alle 12:14
disobbedienza civile contro questo Governo fascista,e razzista…Siamo tutti Clandestini……
12 maggio 2009 alle 12:29
QUI IN ANCONA,PRC E PDCI HANNO PREFERITO APPOGGIARE IL CANDIDATO SINDACO DEL PD,PIUTTOSTO CHE3 QUELLO PRESENTATO DAALLLA SINISTRA XANCONA..QUESTI SIGNORI SI SONO VENDUTI XQUALCHE ASSESSORATO…XRIPICCA VERSO I VENDOLIANI,CHE HANNO MESSO IN PIEDI INSIEME AD ALTRI IL PROGETTO SINISTRA XANCONA,PRESENTANDO UN PROPRIO CANDIDATO…VERGOGNOSI VERAMENTE I MIEI EX COMPAGNI.CHE FANNO TANTO I RIVOLUZIONARI E POI….CIO MI FA CAPIRE DAVVERO,CHE ABBIAMO FATTO LA SCELTA GIUSTA..AVANTI SINISTRA SENZA BARRIERE E FETICCI VERSO LA VITTORIA..
12 maggio 2009 alle 12:41
caro Luca
perché non dovrebbe stare al Parlamento Europeo? Al Parlamento Europeo la presenza non è quotidiana e conciliare i due impegni non è impossibile. L’ ultimo anno di un’ amministrazione, poi, non è intenso, in quanto a mole di lavoro, come il primo: i tempi della burocrazia sono lunghi e quello che si progetterà sarà realizzato dalla prossima Giunta Regionale (che spero abbia ancora Vendola presidente). Sono consigliera provinciale eletta nei Verdi (partito in cui milito da 23 anni nonostante i verdi della Puglia e, specialmente, della segreteria provinciale di Brindisi) e tutti, o quasi, i progetti proposti da me saranno attivati l’ anno prossimo quando io non ci sarò perché non sono candidata. Avevo detto “Largo ai giovani” perché ho più di sessanta anni ma non immaginavo che il segretario provinciale decidesse di candidare sè stesso e Gennaro Di Ceglie a Fasano e basta.
In tutta la provincia di Brindisi bisognava trovare solo 30 candidati per fare una lista dei Verdi.
Tanto è lontano dall’ ambientalismo degli attivisti veri che non conosce chi pensa verde e chi agisce come un verde e……non ha voluto neanche me che 5 anni fa in solo due quartieri ho avuto ben un terzo dei voti di tutti gli altri 29 candidati. Devo pensare che sia una candidatura fasulla per favorire qualcuno del PD?
12 maggio 2009 alle 16:55
Oggi è uscito L’Altro. Tanti Auguri al nuovo quotidiano! Speriamo anche che i prossimi editoriali siano migliori e meno catastrofisti di questo primo numero. Sembra la mano di una partita a “tressette ciapanò”.
Alfonso Gianni
13 maggio 2009 alle 12:17
w,LALTRO IL NS GIORNALE FINALMENTE..SENZA BARRIERE …AUGURI A TUTTI I COMPAGNI CHE SI PRESENTERANNO ALLE ELEZIONI,E A TUTTI COLORO CHE STANNNO MERTTENDO IL LORO IMPEGNO MASSIMO,IN QUESTO PROGETTO,MOLTO COMPLICATO.E DURO,MA VISTO LIMPEGNO DI TUTTI NN SAREI COSI PESSIMISTA….AUGURI A AISNISTRA E LIBERTA’ W NICHI VENDOLA,CONDOTTIERO…SALUTI COMUNISTI SDA SHUMY74….
16 maggio 2009 alle 12:29
Braquelli del PRc che sostengo sempre i COBAS come punto di riferimento oltre la CGIL e poi ecco i soliti violenti che stamani i COBAS buttano giù dal palco Rinaldi della CGIL vergogna a Ferrero… una volta prendi le distanze!
16 maggio 2009 alle 18:24
Buonasera a ciascuno, sono il professore Vincenzo Puzza, alle prossime elezioni europee voterò quasi certamente per sinistra e libertà ma non so ancora a favore di chi esprimere le mie preferenze, anche perchè non ho ancora capito se questa è una semplice allezanza elettorale o se è un progetto comune, un punto di partenza in cui aggregare tutte le forze laiche, riformiste, socialiste, azioniste e laburiste del paese. Comunque credo sia molto difficile il raggiungimento del quorum, sarebbe già un ottimo risultato il conseguimento del 3,5%.
17 maggio 2009 alle 08:37
Compagni, sul blog di mantovani è tutto un fiorire di dichiarazioni omofobe contro niki e sinistra e liberta’. Ma dove siamo arrivati. Si azzuffano su chi la spara + grossa. Rif con è un partito omofobo ormai
leonardo
17 maggio 2009 alle 08:39
Hai ragione leonardo. anche io avevo di sguincio fatto un salto sul blog di mantovani e avevo trovato tutte quegli insulti
17 maggio 2009 alle 12:13
mamma mia cos’e’ il blog di mantovani!!!!
17 maggio 2009 alle 15:16
.. che vergogna quel blog!!!
17 maggio 2009 alle 22:14
la circoscrizione Sud mi sembra poco innovativa.
notevole invece quella del nord-est con Bottoni e Flamigni.
bene la presenza di Nichi per rimarcare la leadership della coalizione anche se toglie , di fatto, una preferenza ad MPS.
direi che come primo passo è abbastanza positivo.
occorre però maggiore integrazione tra le varie componenti quantomeno tra PS,SD e MPS. non vorrei che ciascuno facesse la gara per vincere con i suoi trascurando candidati delle altre formazioni , magari anche più qualificati ed innovativi.
bisogna lavorare ancora un po’ sui contenuti . ottimo riprendere le battaglie storiche della Sinistra che il PD ha dimenticato,
però bisognerebbe integrarle con qualcosa di nuovo
ad esempio delle politiche per le aree soggette a spopolamento, quasi sempre montane e/o agricole e/o in massima parte costituite da piccoli comuni,
che sono ancora estranee allo svilacciamento sociale capitalistico ed all’industria inquinante.
19 maggio 2009 alle 16:14
Mamma mia … chi nomina Bertinotti e osa dire qualcosa contro viene fustigato … Va bene affontero’ le fruste ma dico che se qualcuno solo avesse osato mettere Bertinotti in lista, io non avrei votato Sinistra e Liberta’. L’avrei trovato ridicolo. A Chi dice quassu che dopo le elezioni si e’ tirato da parte, io dico che era il minimo che potesse fare. Un minimo di dignita’ santo cielo … Ma come si fa a adorare un uomo che un giorno si’ e l’altro anche si presentava e si prestava al teatrino del grottesco del lacche’ del padrone (Porta a porta tanto per intenderci). Va bene lasciamo perdere. Sotterratemi di insulti.
Votero’ Sinistra e Liberta’ e daro’ la mia preferenza a CARLO FLAMIGNI (circoscrizione Nord Est) in mancanza di candidati conosciuti della mia regione.
Ho conosciuto Pasqualina Napoletano e mi dispiace non sia in Lista (forse perche’ sarebbe stato il terzo mandato?).
19 maggio 2009 alle 16:35
Da bravo (???) studente non posso non rispondere al professore e vedrò di farlo onestamente, senza le esaltazioni e l’ottimismo da campagna elettorale. Al momento non è ne una compagine unita e ben amalgamata (da folli pensare che sia tutto perfettamente cementato tra di noi a solo un annetto dallo tsunami) ne un cartello elettorale. Oggi il programma è interessante, forte e soprattutto omogeneo (rileggetevi quello di SinArc, ditemi se non si vede quali punti sono stati scritti da Diliberto…), alcune forze presenti in Sinistra e Libertà forse non erano convinte sin da subito del nostro percorso, forse sono ancora dubbiose, dipende tanto dal risultato delle europee, soprattutto per quanto riguarda Socialisti e Verdi che si mostrarono spaccati, quel che è certo è che ci sono i presupposti per andare avanti sempre e comunque, non ci sgretoleremo sin dall’8 giugno.
Detto questo, avanti nella nostra battaglia quotidiana, costruiamo sulle macerie di partiti morti e sepolti (Mantovani docet) una nuova casa per un popolo vitale quale quello degli scioperi studenteschi in tutta Italia, del 4 aprile a Roma, del 25 aprile a Milano.
Buona campagna elettorale, buon percorso, Sinistra e Libertà.
19 maggio 2009 alle 16:42
Leonardo, Baronchelli, Red Devil… posso chiedervi un favore? Poichè, lo avete detto voi stessi!, dal PRC e soprattutto da loschi figuri quali Mantovani, non abbiamo nulla da spartire, smettiamola di incrementare le polemiche sulle loro follie, boicottiamo i loro blog, non guardiamo nel loro misero e recintato orticello minoritario…
19 maggio 2009 alle 19:51
sono ritornati dei ragazzini, dei bimbi che fanno politica per gioco e sfottò, sono più seri gli ultras. Mi fanno un po’ pena.
19 maggio 2009 alle 22:12
ed ecco che forse abbiamo trovato il i provocatori…
coloro che inviano sul sito di Mantovani insulti omofobi (con vari nick “rubati”) per poi tornare su siti vendoliani e dire:
“avete visto il blog di mantovani è tutto un fiorire di …”
questo è chiaramente possibile perché tale blog non ha un “filtro”:
che pagliacci ! e che vergogna ricorrere a questi miseri mezzi da parte di chi poi si autodefinisce compagno !
ma quando vi guardate allo specchio non provate vergogna ?
20 maggio 2009 alle 14:37
Bravo Niky
Ieri sera a Ballaro’ c’eravamo tutti noi ,attraverso le tue parole . Si parla della scomparsa
della Opinione Pubblica . Non è scomparsa affatto ,è solo che non ha microfoni. A chi è dato
usufruire (gia’ per gentile concessione ) di questo strumento , lo utilizza in modo blando , inefficace
e privo di incidenza. C’è un intero popolo di Sinistra che sta abbandonando il PD per questa ragione ,(Berselli e Pansa ne stanno riempendo enciclopedie),c’è Di Pietro che raddoppia i suoi voti semplicemente per il fatto di averlo capito, ci sono giovani che non recependo queste inutili forme di linguaggio ricorrono a Peppe Grillo per trovare sollievo e questa eufemica opposizione si masturba in silenzio all’insegna del monito ” E pero’ il Cavaliere è un grande comunicatore” . Anche se questo fosse vero , e non lo è perchè SarKo’ è un grande comunicatore, Zapatero è un grande e autorevole comunicatore , Blair lo era , ma non questo magliaro arricchito che,senza contraddittorio e con un eloquio menzogniero e banale tiene in mano una nazione intera. Anche se questo fosse vero ,dicevo ,è tragicamente dannoso che lo si ripeta in giro un giorno si , e l’altro pure, cacchio ,sono i primi rudimenti di psicologia sociologica.
E in queste trasmissioni , che sono gli unici spazi a disposizione, davanti ai “pugilatori verbali”(come lo hai definito), ai manganellatori parlanti , si tirano fuori gli attributi “vincendo ai punti” e facendo abbassare i manganelli umiliandoli.
Ormai sono all’apice della loro parabola , basta una spinta! E.R.
21 maggio 2009 alle 12:52
Carissimi, il blog di Mantovani era già una schifezza durante il congresso di Rifondazione. Figuriamoci adesso. Purtroppo anche i nostri blog non erano particolarmente raffinati. Forse vale la pena aprire un discorso anche autocritico sulla “cultura dei blog”,. che anche noi abbiamo tollerato o addirittura incrementato, dove, spesso dietro all’anonimato, esce il deserto culturale nel quale la sinistra radicale è piombata.
22 maggio 2009 alle 11:40
Ho deciso .. simpatizzo pr SL ma non la voterò … aspetto dopo le elezioni per vedere se oltre al simbolo ed alleanze c’è realmente qualcosa di concreto come ad esempio contenuti e risposte ai problemi e seriamente una volontà di unione!!
ATTENDIAMO!!
22 maggio 2009 alle 16:07
conosco il blog di mantovani e non ho trovato dichiazioni omofobe. me le indicate?
22 maggio 2009 alle 20:18
Cari compagni,
anche se nella mia città, Mondragone, ho visto soltanto pochi manifesti di SL, sono sicuro che riusciremo a riprenderci lo spazio che le forze anti-democratiche ci hanno tolto.
23 maggio 2009 alle 14:37
Dov’e’ finito il mio post???? L’avete cancellato perche’ osavo dire la mia su bertinotti????
25 maggio 2009 alle 12:12
cari compagni,si sta avvicnando il giorno delle elzioni..Nn so come finira’ma so che il ns.e un progetto di lungo termine…AUGURI ATUTTI I COMPAGNI,CHE SI STANNO FACENDO IL CULO,X FAR SI CHE IL NS PROGETTO CRESCA E DIVENTI,SEMPRE PIU GRANDE….HASTA SIEMPRE …SALUTI COMUNISTI LIBERTARTI….
26 maggio 2009 alle 12:01
Stiamo battendo un po’ la fiacca su questo blog…. su su ci manca poco: SVEGLIA!!!
Ottime liste (al sud bisogna dire che c’è meno scelta…) io Voterò Nichi, Isadora e Imma
P.S. Non facciamo brutti “giochetti” sul blog di Mantovani c’erano si offese omofobe e dquallori indicibili, ma erano palesemente delle provocazioni (di esterni, secondo me fascistoidi) e Ramon li ha cancellati subito.
27 maggio 2009 alle 11:50
Certo,finchè ci saranno vendoliani che andranno sul sito di mantovani a scrivere fesserie e poi venite qua a fare pubblicità negativa.
Scommettete che lo dimostro???
CENSURATELO QUESTO MIO COMMENTO,DAI!!!
28 maggio 2009 alle 00:48
non c’è bisogno d’ andare sul blog di Mantovani per trovare commenti omofobi, purtroppo ce ne sono tanti che escono dalla bocca di vari compagni che attaccano anche sinistra e libertà,spero che Ferrero e Diliberto si dissocino apertamente o per lo meno dichiarino di non volere voti del genere,ma di questo tempo tutto fa brodo, comunque non commentiamo neanche questi discorsi, guardiamo a noi, al nostro progetto che a prescindere da come andrà non deve essere smantellato. auguri compagni di tutte le nostre compagnie buone elezioni
28 maggio 2009 alle 08:47
per Ramona:
nessuna censura. Mica siamo come voi.
28 maggio 2009 alle 12:14
HASTA SIEMPRE…..VAI NICHI VERSO LA VITTORIA…
29 maggio 2009 alle 13:11
ci sono i candidati,ci sono le liste,c’è anche un programma (più di idee che di indirizzo)…c’è tutto,ma..non lo so…mi spiace essere pessimista ma da quello che vedo e ascolto (e che mi tocca ascoltare e vedere) c’è un proliferare di una sotto-cultura di destra un pò fra tutte le categorie sociali..sopratutto giovani,e sopratutto voglia di rivalsa (anche con i bastoni)….non so dove la sinistra abbia fallito,se non il frammentarsi in mille rivoli e inutili disquisizioni…ma forse era nel suo DNA.
ora,ad elezioni prossime (e da me anche il sindaco),mi rendo conto di quanto sia fatalmente debole,troppo debole,troppo…da me Sel appoggia un candidato sindaco che nulla,ma nulla,ma proprio nulla ha a che fare (o vedere) con la cultura di sinistra….e “cultura” qualcosa vorrà pur dire.
delusione amarezza sconforto…ci siete ma non ci siete.scusatemi.
ciao
29 maggio 2009 alle 17:37
Ramona, non si censura nulla qua, noi sappiamo cosa sia il confronto, non cacciamo i redattori solo perchè vicina alla mozione avversa al segretario, NOI
29 maggio 2009 alle 18:15
Non vorrei offendere nessuno, ma mi pare che le candidature per la circoscrizione sud siano un po’ leggerine… intendo come eco dei nomi, non sull’integrità politica dei singoli.
30 maggio 2009 alle 10:43
behy allora pyoi anche vitarci perchè le parole di Nichi enon solo sue, sono il giorno dopo si dà il via al partito, quorum o non quorum. ma Forse è questo il motivo per cui hai scritto ;-)) come diceva il comico chi vuol comprendere con/prenda…….
30 maggio 2009 alle 16:56
Attenzione alle preferenze, nella circoscrizione Sud SE NE POSSONO DARE SOLO DUE.
NON ANNULLATE IL VOSTRO VOTO.
30 maggio 2009 alle 18:59
mah a me il blo di mantovani è sempre sembrato un accozzaglia di accuse vergognose: durante il congresso sostenevano cose inenarrabili su forgione
non mi sorprende se gli stessi siano omofobi
31 maggio 2009 alle 08:44
cara ramona ma ti sembra davvero il caso che dei compagni di sinistra possano perdere il tempo con i blog?li ho letti anch’io i post offensivi sul blog di ramon,che sono stati subito cancellati,non credo siano post di compagni di prc.però se qualcuno si sente autorizzato a scrivere quelle cose significa che qualcosa non va.sembra superfluo ricordarti gli epiteti contro nichi sulle sue scelte sessuali al congresso di chianciano,oppure il video su you tube sulla virilità dei comunisti e contro i gay.e smettetela con questo atteggiamento da spione questurino come mau 68,piuttosto create le condizioni per isolare chi vi provoca:Nichi,Isadora,Imma senza ombra di dubbio.ho la precisa e netta sensazione che c’è l’abbiamo fatta.
2 giugno 2009 alle 12:33
Sinistra e libertà.… PER IL BENE DI TUTTO IL CENTRO-SINISTRA.
Era ora! E ci voleva tanto a dirlo a chiare lettere? Ci saremmo risparmiati centinaia di post e ci saremmo messi il cuore in pace da subito.
Buona permanenza nel Pd e addio.
3 giugno 2009 alle 11:42
il dubbio è: votare la formazione politica che sento a me più vicina, o rifiutarmi di votare chi candida UN EDITORE FAMOSO PER NON PAGARE *MAI* I PROPRI COLLABORATORI, SE NON SOTTO MINACCIA DI AZIONI LEGALI?????
Non ne avete molti, di editori in lista, credo non avrete difficiltà a capire di chi si tratta: ma da che parte state, dei padroni o i precari? ECCHECAVOLO!
4 giugno 2009 alle 10:37
Dai Ramona, non prendertela, speriamo ce la faccia anche la lista comunista!
Buona fortuna a voi e a noi di SEL! se ce la facessimo tuti e due non sarebbe male no?
avremmo più voce, o sbaglio?
IO VOTO VENDOLA IO VOTO SINISTRA E LIBERTA’!!!
4 giugno 2009 alle 10:43
In quattro giorni non avete trovato il tempo per far passare un commento? Questa si chiama censura e va ad assommarsi a tutto il resto: la farsa del debito della sinistra arcobaleno che strumentalizzate contro Prc, la campagna elettorale impostata contro un partito che fino a pochi mesi fa era anche il vostro, le menzogne e gli insulti contro i compagni di Rifondazione…
Prevedo che avrete un gran successo nell’attuale politica italiana: ci state come il cacio sui maccheroni.
Pat.
5 giugno 2009 alle 17:27
Il professore esimio e puranchesso stimatissimo statistico Vincenzo Puzza, noto assaie in rete come il puzzailsignorvincenzo, è lieto di annunziare al popolo intero il suo voto alle prossime elezioni europee per Sinistra e Libertà, smentendo al contempo le voci circolate qualche giorno orsone, forse financo su questo stimatissimo blog, di un suo appoggio alla lista dei LiberalDemocratici, nonchè di un suo presunto coinvolgimento sentimentale con l’onorevole Melchiorre.
5 giugno 2009 alle 19:25
I vendoliani non scrivono mai fesserie,dato che il sol fatto di essere ’seguaci’di Vendola è sintopo di sapienza.Forza Nichi! Nichi,Premier subito!
8 giugno 2009 alle 09:43
la sinistra che non c’è e più ci sarà…se questi sono i presupposti.
lo dico con molta amarezza…forse è il caso di rivedere molte cose…ma c’è qualcuno in grado di farlo?
ho paura di no.
9 giugno 2009 alle 10:07
… beh… l’unica novità è il fronte compatto che da Vendola a Storace lavora per distruggere la falce e il martello…
P.S. alla faccia del culto della personalità…. il vostro sito non ha per caso una foto di Nichi che va… chessò… anche alla toilette?… o mentre fa una pennichella?… sognando la sua prossima poltrona garantita dalla subalternità al PD…